Promotori e partner:
In collaborazione con:
Scopo del concorso
La tematica della gioco d’azzardo patologico, negli ultimi anni, è divenuta di interesse nazionale. La prima edizione del concorso “C\'è gioco e gioco ... ”, rivolto ai giovani delle scuole superiori della provincia di Lucca, ha avuto lo scopo di sensibilizzare i giovani sui rischi del gioco d\'azzardo e sui meccanismi che ne regolano il funzionamento.
Hanno partecipato quattro Istituti superiori della Provincia di Lucca:
Gli studenti hanno realizzato un logotipo o uno slogan che possa identificare i locali/esercizi che hanno fatto la scelta etica di non tenere le slot machine e/o \"gratta e vinci\", per un totale di 44 lavori e 65 ragazzi coinvolti.
La commissione tecnica, composta da rappresentanti dei promotori e partner del concorso e da un esperto di grafica e comunicazione, ha stabilito:
a) un lavoro vincitore: logotipo “NON SCOMMETTERE E VINCI” di Lorenzo Del Carlo (ISI Pertini Lucca)
b) due lavori menzionati:
Il concorso si è concluso il 27 maggio 2016 u.s. a Palazzo Ducale, Lucca con la cerimonia di premiazione dei lavori vincitori, presentata da Lorenzo Bertolucci, caporedattore di NoiTv, che ha trasmesso un servizio sull\'evento.
L\'incontro è stata l\'occasione per un breve momento di formazione: lo psicologo Emanuele Palagi, presidente del comitato “Non La Bevo”, ha trattato del legame tra gioco e pubblicità, l\'esperto di grafica e comunicazione Alessandro Sesti ha fornito osservazioni di carattere tecnico sui lavori dei ragazzi.
Sono stati attribuiti premi individuali agli studenti autori dei lavori selezionati (200 euro al vincitore, 100 euro a ciascuno dei menzionati) ed un premio di partecipazione a tutte le scuole (500 euro alla scuola vincitrice, 200 euro alle altre).