Prosegue la campagna di sensibilizzazione del Servizio delle Dipendenze della Zona Versilia sul tema del gioco d’azzardo patologico. In collaborazione con Noitv, verranno trasmesse su buona parte del territorio regionale, una serie di contributi utili a riflettere sui rischi connessi con il tema della dipendenza da gioco d’azzardo. Alcuni spot, una trasmissione di approfondimento e pillole sulla dipendenza da gioco d’azzardo nelle varie fasce d’età, aiuteranno la popolazione a conoscere meglio un fenomeno in crescita.
“Abbiamo deciso di incrementare la comunicazione alla popolazione generale proprio per contrastare i pericoli di un fenomeno in crescita. La riapertura dell’offerta d’azzardo può rappresentare un fattore di rischio. Insieme al lavoro sulle dipendenze da sostanze psicoattive legali ed illegali il servizio si occupa anche di questa nuova emergenza”. Spiega il dr. Guido Intaschi, medico psichiatra responsabile del Servizio dipendenze della Versilia.
"E' un tema che coinvolge anche i giovani?" “Negli ultimi anni stiamo assistendo all’incremento di gioco d’azzardo anche tra i giovanissimi che usano soprattutto le piattaforme online per questo scopo” ribadisce il dr. Emanuele Palagi, psicologo dell’equipe GAP Ser.D che ci ricorda come un focus negli interventi sui media viene riservato anche ai più giovani.
“E’ possibile chiedere aiuto? A chi? E in che modo?” “Ci teniamo a comunicare che al Ser.D c’è un’equipe multiprofessionale dedicata, pronta a rispondere al bisogno di cura di chi si trova in una fase di difficoltà legata al gioco d'azzardo. Molte le attività pensate per questo scopo: dai colloqui individuali fino agli incontri settimanali di gruppo”, spiega la Dott ssa Mirella Aglietti , referente dell’equipe per il gioco d’azzardo del Servizio delle Dipendenze della Zona Versilia.
“Chiedere aiuto al Ser.D è semplice, gratuito e veloce. Per maggiori informazioni è possibile contattare la segreteria Ser.D Zona Versilia al numero 05846056620 o visitare il sito internet dedicato www.nonaffogarenelmaredelgioco.net”.
Il Servizio Dipendenze della Zona Versilia, un punto di riferimento anche per chi ha un problema con l’azzardo e per i familiari che hanno bisogno di aiuto".